fbpx

Cagnano Varano

Cenni

Sulle sponde del Lago di Varano, sul lato settentrionale del Gargano e all’interno del Parco Nazionale, Cagnano Varano è un rinomato centro ittico e naturalistico della provincia di Foggia.

Il piccolo borgo si raccoglie intorno al Palazzo Baronale e alla Chiesa Parrocchiale di Santa Maria della Pietà. Nelle campagne, a circa 2 km dal centro, si erge l’antico Santuario rupestre con la Grotta di San Michele, che custodisce la Pila di Santa Lucia, dove, secondo la tradizione, intingendo le mani nell’acqua benedetta e passandole sulle palpebre, si guarisce dalle malattie degli occhi.

Curiosità

Abitata sin dai tempi del Paleolitico, la grotta consacrata all’Arcangelo di Cagnano Varano è uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio del Gargano, un suggestivo luogo dello spirito.  La leggenda narra che San Michele venne trovato da molti paesani nella grotta, assetato, genuflesso e con le mani posate a terra, proprio nel punto in cui miracolosamente affiorò una sorgente d’acqua.

Le pareti della grotta sono rivestite da muschi, dalla volta pendono stalagmiti e stalattiti ed all’esterno, si trovano un pozzo e un campanile a vela, in un piccolo giardino, mentre all’interno trionfa l’altare maggiore con la statua dell’Arcangelo e gli altari minori, decorati da meravigliosi affreschi.

Il vicino Lago di Varano, alimentato da sorgenti subacquee, è il più grande lago costiero italiano ed è rinomato per l’allevamento di anguille e capitoni.
Qui da non perdere è la spiaggia dell’Isola di Varano, lunga striscia di sabbia attigua all’omonimo lago, con la Riserva Statale Isola di Varano. Questa è una lingua di terra antichissima, che si allunga per circa 10 chilometri, creando una piccola spiaggetta, fino alla Foce di Varano.

Consigli di viaggio

Consigli di viaggio per chi visita Cagnano Varano

Rione Cavùt

Caratteristico e suggestivo dedalo di viuzze nel quale è possibile passeggiare respirando l’atmosfera che avvolgeva questo luogo 100 anni fa

Grotta di San Michele

Protetta da una collina ricoperta di maestosi ulivi secolari, questa antichissima cavità naturale è stata luogo d’apparizione dell’Arcangelo Michele

Laguna di Varano

Uno scenario incantevole dove è possibile trascorrere piacevoli ore di relax in bicicletta, in barca o semplicemente passeggiando

``Io Ti mostrerò come Io stesso ho consacrato questo luogo``, San Michele Arcangelo

0
abitanti
0
Estensione territoriale
0
Temperatura media (estiva)
0
Altitudine (slm)

Altre località del Gargano