fbpx

Carpino

Cenni

Tra il Lago di Varano e la Foresta Umbra, Carpino è un piccolo centro agricolo nel Parco Nazionale del Gargano, adagiato su due colline.

Nel borgo antico, fatto di ripidi saliscendi, vicoli tortuosi e palazzi signorili, si scorgono ancora i ruderi dell’antico Castello svevo, che insieme al Palazzo Barone rappresenta una delle costruzioni più importanti del paese.

Sfoggiano motivi barocchi le due chiese più importanti: quella di San Cirillo, che conserva un coro e un pulpito intagliati nel legno, e la seicentesca Chiesa Madre.

A pochi chilometri dal centro, sorge invece il complesso archeologico delle Grotte del Minutillo.

Curiosità

Carpino è Città dell’Olio, grazie alla pregiata varietà di olive denominata Ogliarola garganica, raccolta a mano nelle sue campagne: è uno dei migliori oli di tutta la Puglia, quello prodotto a Carpino, cittadina nota in tutta Italia per l’eccellenza del suo oro da tavola, rigorosamente extravergine.

Oltre alle olive, anche le fave costituiscono il tesoro gastronomico di Carpino: gli appezzamenti destinati alle fave sono perlopiù piccoli e la loro produzione è quantitativamente modesta, ma le loro caratteristiche organolettiche uniche, ne fanno i legumi più ricercati sul mercato pugliese, in particolare nell’area del Gargano.

Carpino è anche la patria dei celebri cantori folk e regno della musica popolare del Sud Italia: qui infatti viene organizzato ogni anno, durante la prima decade d’agosto, il Carpino Folk Festival, che vede protagonisti gli autentici interpreti della tarantella garganica.

Consigli di viaggio

Consigli di viaggio per chi visita Carpino

Palazzo Baronale

Risalente alla prima metà del Settecento, è stato recentemente restaurato ed ospita al suo interno la sede del Centro Culturale “Andrea Sacco”

Riserva naturale

Con una estensione di circa 300 ettari, per lo più ricoperti da fitti boschi, ospita molte specie di uccelli, caprioli, volpi, tassi, ghiri e cinghiali

Carpino Folk Festival

Dal 1996, anche con ospiti di livello internazionale, un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica tradizionale popolare italiana

``La musica è per l'anima quello che la ginnastica è per il corpo``, Platone

0
abitanti
0
Estensione territoriale
0
Temperatura media (estiva)
0
Altitudine (slm)

Altre località del Gargano