fbpx

Ischitella

Cenni

Ischitella sorge sul promontorio del Gargano a circa 300 m sul livello del mare in una zona ricca di sorgenti d’acqua ed offre un panorama mozzafiato, con vista dalle Isole Tremiti fino alla costa croata.
Ospita la bellissima riserva naturale statale di Isola Varano, lungo il lago omonimo: 145 ettari di natura incontaminata, rifugio di aironi, fenicotteri e cormorani. Una foresta di faggi, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, avvolge l’entroterra accompagnandosi all’abbraccio della macchia mediterranea. Sono i boschi di Ischitella e Carpino, dimora di caprioli, tassi, volpi e gatti selvatici.

Il quartiere Terra Vecchia è il cuore antico del paese, denso di suggestioni medievali con le tipiche case a terrazza e gli stretti viottoli che arrivano ai piedi delle mura di cinta.

Curiosità

Dell’antica fortezza di Ischitella sono rimaste le porte di accesso al centro storico e il castello seicentesco, anche conosciuto come Palazzo Ventrella, simbolo del potere feudale al tempo del Regno di Napoli.

I punti di riferimento religiosi, invece, sono la Chiesa di Sant’Eustachio e il Convento con il cipresso di San Francesco, il celebre albero capovolto, nato secondo la leggenda da un bastone lì piantato da un frate.

Nasce a Ischitella il limone più antico d’Italia, il Femminello Igp del Gargano, orgoglio della profumata Oasi Agrumaria, una distesa di giardini terrazzati coltivati ad agrumeti, che si estende tra Ischitella, Rodi Garganico e Vico del Gargano.

Consigli di viaggio

Consigli di viaggio per chi visita Ischitella

Convento di San Francesco

Con i suoi splendidi affreschi del 300, la leggenda vuole che il famoso “cipresso” antistante la struttura sia germogliato dal bastone del Santo

Castello

Eretto nel XII secolo, fu ricostruito nel Settecento dopo il violento terremoto del 1649 dal principe Francesco Emanuele Pinto

Foce Varano

Appartenente al territorio di Ischitella, è una piccola cittadina bagnata dall’Adriatico ricca di strutture ricettive e dotata di un porticciolo

``E il mare concederà a ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni``, Cristoforo Colombo

0
abitanti
0
Estensione territoriale
0
Temperatura media (estiva)
0
Altitudine (slm)

Altre località del Gargano