fbpx

Manfredonia

Cenni

Tra mare e terra, Manfredonia sorge alle pendici del Gargano, sulla riva dell’omonimo golfo. Fu Manfredi, re di Sicilia, a fondare la città sulle rovine della vecchia Siponto, oggi fiorente località balneare con candidi arenili ed un susseguirsi di calette sabbiose, che si alternano ai moli dei pescatori e a piccole insenature rocciose.

Manfredonia è un importante porto, sia peschereccio che commerciale. Da qui partono anche navi passeggeri per le Isole Tremiti. Il porto vecchio ospita prevalentemente pescherecci e poco distante è nato il modernissimo porto turistico “Marina del Gargano”, adiacente al centro storico.

Nel centro storico, i palazzi nobiliari si mescolano alle casupole in pietra o in tufo e fra di loro troneggiano il Palazzo Comunale e la Chiesa di San Domenico, oltre al piccolo gioiello gotico rappresentato dalla Chiesa di San Francesco.

Curiosità

Lo straordinario patrimonio archeologico della città è custodito nel Castello svevo-angioino a picco sul mare, sede del Museo Archeologico Nazionale dove è possibile ammirare anche un’originale collezione di archeologia subacquea con i “tesori del mare”.

L’affascinante Basilica di Santa Maria di Siponto e, poco distante, l’Abbazia di San Leonardo, costruita dai Templari, sono tappe importanti della Via Francigena del Sud. Dedicata a San Lorenzo Maiorano, vescovo di Siponto, la Cattedrale è un’antica chiesa gotica che custodisce ancora oggi le sacre reliquie del Santo ed è il simbolo della cittadina insieme alla fortezza svevo-angioina.

A pochi chilometri dalla città, si adagiano sul golfo di Manfredonia, l’Oasi WWF del Lago Salso e la riserva della Palude di Frattarolo, veri e propri paradisi naturali.

Consigli di viaggio

Consigli di viaggio per chi visita Manfredonia

Ipogei Capparelli

La più grande necropoli paleocristiana della Daunia, comprendente 9 ipogei con diversi ambulacri divisi da grandi pilastri rocciosi

Basilica di Siponto

Splendido esempio di Romanico Pugliese e testimonianza di un fiorente passato, è affiancata dalla recente installazione del giovane Tresoldi

Escursioni guidate

Escursioni guidate alle Isole Tremiti (aliscafo o gommone), alle grotte marine (motobarca), ai Trabucchi ed alla Foresta Umbra (Jeep/Quad)

Imbarco Isole Tremiti

Nel Porto Turistico di Manfredonia è possibile imbarcarsi sul traghetto giornaliero diretto alle Isole Tremiti (servizio attivo nel solo periodo estivo)

Castello Svevo-Angioino

Edificato nel XIII secolo da Manfredi di Svevia, figlio di Federico II, ospita il Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia

Laguna del Re

Per gli amanti del Bird-Watching, un paradiso in cui poter osservare aironi bianchi e cenerini, cormorani, volpoche, cavalieri d’italia e tanto altro

``Il mare serve per ricordarci che siamo parte di un disegno molto più grande``, Anonimo

0
abitanti
0
Estensione territoriale
0
Temperatura media (estiva)
0
Altitudine (slm)

Altre località del Gargano