fbpx

Peschici

Cenni

Peschici è un suggestivo borgo di mare abbarbicato sulla roccia, situato nel punto più a Nord del Gargano e dell’intera Puglia.  Località balneare famosa per le numerose spiagge che la circondano, dall’alto domina l’omonima baia con la sua spiaggia sabbiosa lunga oltre 1 km. Altrettanto suggestiva è la Baia di Manaccora, posta sull’estrema punta nord della costa garganica, con una sabbia finissima incorniciata da scogli, a ridosso del Parco Nazionale del Gargano.

Dal porto di Peschici partono le escursioni in barca per visitare le grotte marine della costa e gli spostamenti in traghetto verso le Isole Tremiti, che distano solo 30 miglia nautiche.

Grazie alla sua posizione geografica, una peculiarità del luogo è la veduta del sorgere del sole e del suo tramonto nelle acque del mare Adriatico nonchè, nelle giornate in cui il cielo è particolarmente terso, alcune isole della Croazia e le vette più alte della Maiella abruzzese.

Curiosità

Il Castello Bizantino si trova sullo sperone roccioso più alto del paese, a picco sul il mare: costruito dai Normanni nel 970 d.C., fu ricostruito nel XIII secolo da Federico II di Svevia e nel XVI secolo venne utilizzato per proteggere la costa dalle invasioni Turche. Oggi Il castello è restaurato e visitabile ed ospita una suggestiva esposizione di strumenti di tortura medievali.

I trabucchi (costruzioni di pali in legno e reti per pesca intensiva, che sfrutta le migrazioni dei branchi di pesce da nord a sud dell’Adriatico) sono una presenza tipica di questo territorio, che ne conta ben sette. Gli unici trabucchisti ancora in vita e capaci di costruire un trabucco risiedono proprio a Peschici. Oggi svariati trabucchi sono diventati dei ristoranti caratteristici dove si può gustare il pesce appena pescato.

``Il Gargano è vita``

Il messaggio del Sindaco di Peschici, dott. Francesco Tavaglione

Consigli di viaggio

Consigli di viaggio per chi visita Peschici

Borgo antico

Un luogo magico in cui è possibile gustare le specialità del posto e perdersi nei colori dell’artigianato locale

Imbarco Isole Tremiti

Nel Porto di Peschici è possibile imbarcarsi sul traghetto giornaliero diretto alle Isole Tremiti (servizio attivo nel solo periodo estivo)

Escursioni guidate

Escursioni guidate alle Isole Tremiti (aliscafo o gommone), alle grotte marine (motobarca), ai Trabucchi ed alla Foresta Umbra (Jeep/Quad)

Necropoli di Monte Pucci

Un antichissimo insediamento collocato fra il IV e il VII secolo d.C. composto da ventisei ipogei e numerose gallerie destinate al culto dei morti

Magia dei trabucchi

Gustare un aperitivo nella magica atmosfera del tramonto, seduti sulle panche dei trabucchi, i giganti ragni di legno a sbalzo sul mare

Museo delle torture

Le segrete del Castello Bizantino ospitano la più ricca collezione di strumenti di tortura del Sud Italia al tempo dell’Inquisizione

``Ho bisogno del mare perchè m'insegna``, Pablo Neruda

0
abitanti
0
Estensione territoriale
0
Temperatura media (estiva)
0
Altitudine (slm)

Altre località del Gargano