fbpx

Rignano Garganico

Cenni

Arroccato a 590 m. di altitudine, Rignano Garganico è una balconata naturale a strapiombo sul Tavoliere, con una vista unica delle colline del Subappennino, dell’Adriatico e della Maiella. E’ la destinazione ideale per cimentarsi con il deltaplano e il parapendio.

Il Belvedere incornicia il centro storico, dove i vicoletti si snodano tra casupole, stradine a serpentina ed archi; la Chiesa Madre paleocristiana si affianca al maestoso Palazzo Baronale, impreziosito dalla torre circolare, di matrice bizantina. Nel borgo, sono inoltre disseminati ripari rocciosi e grotte rupestri, concentrati in particolar modo nel Rione La Rotte, grotta nel dialetto locale.

Curiosità

Poco fuori dall’abitato, circondato dagli ulivi, si scorge il Santuario medievale della Madonna di Cristo, magico luogo di culto. Tra le campagne, si conservano anche la Grotta Paglicci, importante sito archeologico, e i dolmen in pietra, in località Lamasecca.

Immersa nel Parco Nazionale del Gargano, a pochi chilometri dal paese, si apre l’impressionante Dolina Centopozzi, punto di partenza ideale per scoprire la vegetazione del vicino Bosco Jancuglia.

In ambito enogastronomico da non perdere è il Caciocavallo Podolico tipico di questa zona, fatto con il latte di mucca podolica, una razza autoctona che si alleva allo stato brado e la particolarità del suo sapore si deve al pascolo ricco di erbe odorose, al tipo di lavorazione artigianale del latte e all’ambiente di stagionatura.

Consigli di viaggio

Consigli di viaggio per chi visita Rignano Garganico

Grotta Paglicci

É uno dei più importanti siti preistorici al mondo all’interno del quale è possibile ammirare bellissimi graffiti risalenti al Paleolitico

Dolina Centopozzi

É una grande dolina carsica nella quale l’uomo, nel corso del tempo, ha scavato numerosi pozzi utilizzati come cisterne d’acqua

Belvedere la Croce

Un punto d’osservazione privilegiato dal quale è possibile ammirare l’intero tavoliere, il golfo di Manfredonia e parte dell’Appennino

``Il mio paese è là dove passano le nuvole più belle``, Jules Renard

0
abitanti
0
Estensione territoriale
0
Temperatura media (estiva)
0
Altitudine (slm)

Altre località del Gargano