fbpx

Rodi Garganico

Cenni

Rodi Garganico è uno splendido centro balneare del Parco Nazionale del Gargano ed è conosciuto come il “Giardino del Gargano”.

Il castello, storica residenza di Ferdinando d’Aragona, domina il mare con le torri e la possente cinta muraria. Abbracciato dai bastioni, il centro storico è un labirinto fatto di vicoli tortuosi, scale scoscese, archetti e piccoli giardini, dove incanta l’armonia delle case, dalla facciata bianca e dal tetto rosso.

Con il suo moderno porto turistico, Rodi Garganico è uno degli approdi più sicuri dell’Adriatico ed ha collegamenti diretti con Peschici, Vieste, le Isole Tremiti, a sole 20 miglia nautiche (37 km) di distanza) e la Croazia.

Lungo la costa della frazione Lido del Sole il litorale offre stabilimenti balneari e calette discrete. La Spiaggia di Ponente invece è caratterizzata da una serie di dune sabbiose ed essendo esposta ai venti che soffiano dal Nord è un paradiso per i surfisti, mentre la Spiaggia di Levante è una lunga striscia dorata.

Curiosità

Il litorale di Rodi Garganico si fregia della Bandiera Verde, un riconoscimento attribuito alle spiagge ritenute dai pediatri a misura di bambino per requisiti quali acqua cristallina e bassa a riva, ampi spazi per giocare e sabbia anziché scogli.

Piccoli faraglioni arricchiscono il tratto di costa su cui sorge l’abitato. Il maggiore e più noto è quello detto “del Cane” (o “del Leone”) a causa della sua particolare forma. Sulla sommità rocciosa della rupe, ad est dei faraglioni, è posto un antico trabucco, un’imponente struttura lignea usata tradizionalmente per la pesca e tipica del Gargano

Rodi Garganico è anche un noto centro per la produzione degli agrumi del Gargano fin dal Medioevo. Tra questi, le arance del Gargano e i limoni Femminello, riconosciuti oggi come prodotti IGP.

Consigli di viaggio

Consigli di viaggio per chi visita Rodi Garganico

Rione Chepabbash

Abitato originariamente dai pescatori, è caratterizzato da stretti vicoli lastricati che si alternano ad ampie terrazze affacciate sul mare

Porto turistico

Una struttura moderna e all’avanguardia, ove è possibile ormeggiare natanti ma anche trascorrere piacevoli momenti di shopping e relax

Escursioni guidate

Escursioni guidate alle Isole Tremiti (aliscafo o gommone), alle grotte marine (motobarca), ai Trabucchi ed alla Foresta Umbra (Jeep/Quad)

``Il mare è una lingua antica che non riesco a decifrare``, Jorge Luis Borges

0
abitanti
0
Estensione territoriale
0
Temperatura media (estiva)
0
Altitudine (slm)

Altre località del Gargano