fbpx

Vico del Gargano

Cenni

Vico del Gargano è il paese di San Valentino, è situato nel cuore del Parco Nazionale del Gargano ed è uno dei Borghi più belli d’Italia.

Il centro del paese, dominato dal castello e dalla grande cupola della Collegiata dell’Assunta, è il Rione Civita, un regno di pietra, tra comignoli, portali intagliati, scalinate scavate nella roccia, archetti e capitelli. Vale la pena perdersi nelle stradine tortuose, esplorare i quartieri medievali Terra e Casale, per ammirare il Palazzo della Bella o ritrovarsi in Vicolo del Bacio, tappa imperdibile per gli innamorati. Il progetto di albergo diffuso di Gae Aulenti ha rivitalizzato il centro storico e l’antico frantoio situato nel cuore di Vico del Gargano è stato trasformato oggi nel suggestivo Museo comunale Trappeto Maratea, dedicato alle antiche tecniche di produzione dell’olio.

Curiosità

Fuori dal centro abitato, ci si imbatte nell’importante sito archeologico della Necropoli, sull’altura del Monte Tabor, non lontano dalla splendida Chiesa di San Pietro; ci si può immergere nell’incantevole cornice della Foresta Umbra (il cui nome significa “ombreggiata”) e la sua immensa distesa di abeti, querce, faggi e corbezzoli, i percorsi attrezzati per il trekking, i maneggi e la fitta pineta che conduce allo splendido litorale, tra San Menaio e Calenelle.

Da non perdere a Vico, la suggestiva Festa di San Valentino, santo patrono del paese e protettore di agrumeti e innamorati, con la caratteristica processione che porta lungo le sue vie il simulacro preziosamente decorato da arance e fiori d’arancio.

Consigli di viaggio

Consigli di viaggio per chi visita Vico del Gargano

Edifici sacri

Numerosi sono gli edifici sacri che è possibile visitare passeggiando nel centro storico o poco fuori le mura del paese

Palazzo della Bella

Semplice ed elegante, primeggia nel centro storico col suo stile neogotico ispirato al modello trecentisco di Palazzo Vecchio

Castello Normanno

Ubicato nel cuore del centro storico, ha subito influenze stilistiche diverse nelle varie epoche che si sono succedute

``Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce``, Blaise Pascal

0
abitanti
0
Estensione territoriale
0
Temperatura media (estiva)
0
Altitudine (slm)

Altre località del Gargano